SOLUZIONI GIS



Da chi lavora con gli alberi, per chi lavora con gli alberi
Soluzione informatica Open Source per i censimenti degli alberi, la valutazione del rischio arboreo e la gestione del verde pubblico

Cos'è

È una soluzione informatica completa che integra piattaforme informatiche diverse (Qfield su mobile e Qgis server) per la gestione del verde pubblico e privato. Grazie all'utilizzo di applicativi OPEN SOURCE non sono necessarie costose licenze dei programmi cartografici. Tutti i dati necessari per i censimenti (ed eventuali valutazioni del rischio arboreo) sono raccolti con dispositivo mobile, passano rapidamente su G.I.S. per le elaborazioni e la compilazione delle schede pianta per poi essere caricati su un potente webgis, per la gestione e la pubblicazione su web.

Facile e potente

Il gestore dispone di uno strumento semplice ma potente con cui interagire con tutti i dati, lo storico del patrimonio arboreo, le lavorazioni (con calcolo preventivo delle spese). Comunica agli operatori le operazioni da effettuarsi sulle singole piante. L'operatore a sua volta può interagire in tempo reale inviando un feed-back, integrato da altre eventuali informazioni.
Semplici ma potenti funzioni permettono di estrarre senza difficoltà le informazioni dal database e di pianificare interventi successivi, valutare i benefici ambientali, stimare il valore ornamentale, rappresentare il rischio arboreo secondo il Protocollo Areté® per la Valutazione Integrata della Stabilità dell’Albero [ver.3.1] - Arborete®
Schede, grafici, mappe, esportazione tabelle in formato excel o pdf, shape files: tutto con un semplice click.

Cam ambientali

Il progetto si integra con quanto previsto dal Decreto del Ministro n. 63 del 10 marzo 2020 - Criteri ambientali minimi (CAM) per il servizio di gestione del verde pubblico e la fornitura di prodotti per la cura del verde ed è stato realizzato in base ai riferimenti normativi sopra riportati.

La gestione del verde

I CAM sono una componente essenziale del necessario approccio strategico di medio-lungo periodo, affinché le amministrazioni comunali si dotino e applichino concretamente gli strumenti più avanzati di gestione del verde pubblico, quali:

  • il censimento del verde,
  • il piano del verde,
  • il regolamento del verde pubblico,
  • il bilancio arboreo

che rappresentano la base per una corretta ed efficace gestione del verde urbano, per evitare interventi sul territorio qualitativamente scarsi o addirittura dannosi, con conseguente aggravio di costi per la comunità.

Le funzioni presenti e sviluppabili di Arboreo™ consentono l’attuazione dei seguenti obiettivi gestionali:

  • censimento e database (descrizione del patrimonio arboreo, specie, dimensioni, stato fitosanitario, etc);
  • pianificazione e gestione del rischio (rischio arboreo);
  • organizzazione e pianificazione delle risorse correnti per la gestione e la cura del patrimonio (tabelle prezziario e lavorazioni);
  • misure organizzative delle azioni correttive urgenti e pianificazione e modalità delle operazioni di cura ordinaria;
  • procedure di sicurezza in caso di eventi meteorici estremi.

La programmazione pluriennale ciclica

Nella programmazione delle manutenzioni di vasti patrimoni è necessario ragionare su numeri grandi di soggetti arborei accorpati, per economizzare gli interventi e per mantenere un quadro complessivo dello stato manutentivo del patrimonio.  Il gestore del verde pubblico sposta pertanto l’attenzione dal singolo soggetto arboreo alle alberature omogenee o gruppi omogenei di alberi. L’omogeneità è da intendersi come:omogeneità di specie,

  • omogeneità di specie,
  • di dimensioni,
  • di età, e/o posizione in una determinata area.
Ne consegue l’uniformità delle esigenze manutentive.

Arborisk® contiene il modulo per la pianificazione degli interventi integrando le informazioni del Manuale «Standard europeo di potatura degli alberi» con l’elenco delle lavorazioni pubblicato da Assoverde, al fine di aiutare la programmazione della manutenzione e la stesura di bandi in funzione delle risorse disponibili.

DIVERSI PROTOCOLLI

Arboreo™ permette al valutatore e/o al gestore del patrimonio arboreo di utilizzare diversi protocolli:
  • Protocollo Areté® per la Valutazione Integrata della Stabilità dell’Albero [ver.3.1] - Arborete® http://www.protocolloarete.com
  • Protocollo SIA per la valutazione di stabilità degli alberi
A richiesta è possibile sviluppare altri protocolli anche internazionali.

UN ARBOREO™per ogni esigenza

  • Arboreo™ - Censimento/legge 10/2013 per il CENSIMENTO degli alberi secondo la normativa vigente, con funzioni per il calcolo della densità, beneficio ambientale, avvisi criticità
  • Arboreo™ - Professionista per la valutazione del rischio arboreo mediante «Protocollo Areté® per la Valutazione Integrata della Stabilità dell’Albero [ver.3.1] - Arborete® http://www.protocolloarete.com» stampe schede pdf personalizzate, mappe ed esportazione dati.
  • Arboreo™ - Gestione per la gestione completa del patrimonio arboreo: Calcolo rischio arboreo con «Protocollo Areté® per la Valutazione Integrata della Stabilità dell’Albero [ver.3.1] - Arborete® http://www.protocolloarete.com», schede Protocollo SIA, programmazione e gestione degli interventi e delle scadenze, stampe mappe ed esportazione dati.
  • Arboreo™- Gestione – Operatore il modulo della gestione con in più l’applicativo per l’assegnazione delle lavorazioni agli operatori e il feed-back di ritorno per la chiusura dell’intervento. 


Hanno scelto Arboreo™

GARDALAND PARK

Gestione patrimonio arboreo
Protocollo Aretè®

COMUNE DI SAN BONIFACIO

Piano di gestione del rischio e beneficio arboreo
Protocollo Aretè®


Hanno utilizzato Arboreo™per:

CENSIMENTO COMUNE DI VICENZA

COMUNE DI THIENE

Valutazione di stabilità metodo S.I.A.

Arboreo™ mobile

Arboreo™ webapp