bersagli

versione 0.4beta

Altezza albero (m):
Circonferenza tronco (cm):
Ampiezza chioma (m):
Altezza bersaglio (m):

Se vuoi utilizzare questi dati biometrici per il calcolo del tasso di occupazione o del transito sotto l'area di potenziale caduta clicca il tasto qui di seguito


Probabilità di cedimento: Classe bersaglio:
Probabilità di colpire il bersaglio
Stima del tasso di occupazione

SPOT: area di poteniziale caduta della pianta
Sdan: area danneggibile ossia l'ingombro della pianta a terra

bersagli

Altezza (m): Diametro chioma (m) Superficie frequentata (mq) (inserire superficie es: cortile della scuola oppure la SPOT cliccando il tasto qui sotto se è una fermata BUS, panchina o sosta simile sotto la chioma):
Percentuale SPOT ricadente nell'area di indagine (inserire 100 se è tutta in area di indagine, es: cortile scuola): N. persone/GIORNO in area di indagine GIORNI/ANNO (es.: 180 se è frequntata solo nel periodo scolastico) ORE/GIORNO (inserire permanenza media delle persone al giorno, es: 0.5 se è 30 minuti)
Calcolatore di bersaglio
Altezza: Ampiezza chioma: Lunghezza branca: Categoria di traffico:

Carie estesa al tronco: 40%

Capitozzatura grave: 50%

Cavità basale localizzata: 20%

Cilindro centrale cariato: 60%

Altezza albero (m):
Circonferenza tronco (cm):
Fattore di riduzione (%):
Quanti km percorri per andare a scuola (A/R)?:
Stadio di sviluppo: Vitalità: Posizione sociale:

AVVISO:
Questa WEBAPP ha semplice carattere divulgativo. ALIAS ATP DECLINA OGNI RESPONSABILITÀ PER INIZIATIVE INTRAPRESE SULLA BASE DEI RISULTATI PRODOTTI DALLA WEBAPP. La presente WEBAPP è conforme alle norme e licenza d'uso (CC BY-ND 4.0 DEED) del protocollo Areté. ArboreoFreeCalculator riproduce le formule e le combinazioni riportate nel documento protocollo Areté versione 3.2 data 05-02-2021.

Calcolo del rischio arboreo
Riferimenti: allegato 9 del protocollo Areté (“Protocollo Areté di Valutazione Integrata di Stabilità dell’Albero [versione n.3.2] – ARBORETE® - www.protocolloarete.com”)
La procedura si basa sulla combinazione delle tre variabili di ingresso previste dal metodo Areté. In questa versione free on-line non è previsto l'uso del moltiplicatore.

Calcolo del tasso di occupazione
Riferimenti da pag. 157 a 165 e da pag. 205 a 206: Valutazione e gestione del rischio arboreo. Manuale operativo. Gifor editriche - Arborete a cura di Sani L., 2020
La procedura descritta nei riferimenti menzionati non è parte integrante del Protocollo Areté, restituisce come risultato un tasso di occupazione e si basa sul calcolo delle probabilità. La procedura è stata parzialmente modificata da ALIAS ATP che ha sostituito l'area di insidenza con la SPOT e introdotto la SDAN quale fattore che condiziona il calcolo probabilistico.

Pedoni/Ciclisti/Traffico
Riferimenti da pag. 199 a pag. 206 e da pag. 161 a 163: Valutazione e gestione del rischio arboreo. Manuale operativo. Gifor editriche - Arborete a cura di Sani L., 2020
Riferimenti: allegati del protocollo Areté (“Protocollo Areté di Valutazione Integrata di Stabilità dell’Albero [versione n.3.2] – ARBORETE® - www.protocolloarete.com”)

Descrizione classi POF
Pericolo criticosegni, sintomi e difetti gravi che hanno aumentato drasticamente la pericolosità. La probabilità di cedimento nell'anno è tra il 100% e il 20%, quindi molto elevata.
Pericolo elevatosegni, sintomi e difetti gravi che hanno aumentato la pericolosità. La probabilità di cedimento nell'anno è tra il 20% e il 2%, quindi elevata.
Pericolo significativosegni, sintomi e difetti che hanno aumentato moderatamente la pericolosità. La probabilità di cedimento nell'anno è tra il 2% e il 0,2 %, quindi significativa.
Pericolo incertosegni, sintomi e difetti non chiaramente definibili. La probabilità di cedimento nell'anno è tra il 0,2% e il 0,02 %, quindi incerta.
Pericolo moderatosegni, sintomi e difetti limitati, la pericolosità è bassa. La probabilità di cedimento nell'anno è tra il 0,02% e il 0,002%, quindi moderata.
Pericolo bassosegni, sintomi e difetti tollerabili, la pericolosità è scarsa. La probabilità di cedimento nell'anno è tra il 0,002% e il 0,0002%, quindi bassa.
Pericolo trascurabilenon segni, sintomi e difetti evidenti, la pericolosità è quasi nulla. La probabilità di cedimento nell'anno è tra il 0,0002% e il 0,00002%, quindi trascurabile.
Approfondimentosegni, sintomi e difetti che non sono decifrabili soltanto con una valutazione visiva, quindi occorre approfondire con indagini strumentali. LA VALUTAZIONE E' SOSPESA